Insegnanti

Claudia Cavagnini

Claudia entra sin da piccola nel mondo della danza riconoscendo subito la sua passione per il ballo nelle sue svariate forme. Una di queste, la danza Jazz, la accompagna per 8 anni, durante i quali diretta dalla maestra e coreografa Isabelle Colongo partecipa a diverse manifestazioni artistiche nella città di Brescia.

All’età di 17 anni Claudia incontra casualmente il tango, e ne rimane affascinata. La passione immediata per questo ballo la porta a studiare intensamente con molti grandi maestri del nord Italia, tra i quali Giulio Bedin e Sabina Micheli.

Nel 2011 Claudia si trasferisce a Buenos Aires, entrando subito a far parte dello studio DNI tango, una delle scuole di tango più importanti e all’avanguardia del momento, diretta dall’artista internazionale Dana Frigoli.

 

Oreste Candela

Ha iniziato a interessarsi di Tango come musicista nel 1999 suonando  trascrizioni per pianoforte di Piazzolla.

A partire dal 2007 ha frequentato numerosi stages, seminari, masters con i più importanti Maestri del mondo del Tango.

Ha partecipato per sei anni consecutivi dal 2009 al 2014 ai corsi della prestigiosa scuola di tango DNI di Buenos Aires.

Nel 2011 è stato ideatore e fondatore dell’associazione Escuela di Tango di Brescia, di cui è presidente, e di BsAiresTango, sito specializzato sulla storia del tango.

Oltre al ballo è appassionato di storia del Tango, dell’evoluzione della sua musica e ha scritto numerosi articoli e traduzioni sulla cultura porteña dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Ha contribuito alla creazione di una delle più vaste biblioteche sul tango con testi in italiano e spagnolo a disposizione degli allievi della Escuela e della banca dati musicale sul tango con più di 30.000 brani.

Dal 2014 fa parte della Compagnia di Ballo della Escuela de Tango.

 

Anna Violetta Beschi

Anna Violetta Beschi inizia lo studio della danza classica fin dall’età di sei anni.

Si diploma come insegnante di danza classica presso l’AIDA, Associazione Insegnanti Danza Accademica presso il Teatro La scala. Studia con maestri di fama internazionale, come Eliane Arditi, Marisa Caprara, Amelia Colombini, Letizia Fabbrucci.

Affianca lo studio della danza coreutica, a quello di altri stili.
Studia infatti, da numerosi anni flamenco presso la compagnia IL CONTRATTEMPO, di Brescia, con la quale si esibisce regolarmente. Approfondisce questo stile a Siviglia, con maestri di fama internaziona

le come Eduardo Guerrero.

Inizia lo studio del tango argentino presso la ESCUELA DE TANGO BS AIRES TANGO di Brescia e svolge stage presso la Escuela DNI Tango a Buenos Aires.

Dal 2011 insegna danza classica presso la scuola EFFETTODANZA di Botticino.

Frequenta l’Università degli studi di Bergamo presso la Facoltà di Scienze Psicologiche.

E’ in possesso del diploma di Laboratorio Triennale di Musicoterapia dell’Università degli Studi di Milano, presso il Dipartimento di Bioclimatologia medica della Facoltà di Medicina.

Svolge regolarmente l’attività di danzatrice e coreografa presso diverse compagnie.

 

Maria Paola Pezzotti

Si avvicina al tango nel 2011 e ne fa immediatamente una grandissima passione.

Ha frequentato e frequenta corsi e seminari con diversi maestri insegnanti di fama nazionale ed internazionale.

Dal 2013 è membro dell’Associazione Escuela de Tango.

La sua vocazione musicale la conduce a curare con particolare attenzione ed interesse la componente musicale del tango, sia dal punto di vista tecnico-compositivo, sia dal punto di vista storico-evolutivo e stilistico, sia dal punto di vista della traduzione della musica in movimento.

Dall’estate del 2014 inizia, quasi per gioco, il suo contatto con l’esperienza del musicalizar ; è invitata in qualità di tdj presso varie e prestigiose milonghe del nord-centro Italia.

 

Fin da bambina ha fatto della musica una parte essenziale della sua vita. Si accosta a sei anni allo studio del pianoforte e intraprende dopo un paio d’anni lo studio del clarinetto. Ottenuto il Diploma in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dal medesimo anno, oltre a partecipare a diverse formazioni musicali, si dedica con passione alla didattica della musica. Oltre ad essere docente di materie letterarie, tiene infatti corsi individuali e collettivi sia di propedeutica musicale sia di strumento, teoria musicale, musica d’insieme, rivolti ad allievi di ogni età, presso varie Scuole ed Accademie Musicali del bresciano.

La sua passione per la musica ha permeato anche i suoi studi filologici: è Dottore di ricerca in Filologia e letteratura greca e latina presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha sviluppato un progetto di ricerca sul lessico della musica nell’epigramma ellenistico. Con tale lavoro si è classificata al terzo posto assoluto al Premio di studio Moisa 2014, concorso internazionale per le tesi di dottorato dedicate a tematiche riguardanti la musica greca e romana.

 

Alberto Colombo (stage mensile livello avanzato)

Alberto Colombo comincia ad interessarsi al tango nel 1993, parallelamente allo studio del teatro danza con Silvia Vladimivsky Nel 1996 realizza il primo dei molti viaggi che farà a Buenos Aires. In uno di questi soggiorni viene invitato a partecipare ad un gruppo di studio formato da Gustavo Naveira, Fabian Salas e Chicho Frumboli, con il fine di approfondire la ricerca di nuove dinamiche nell’improvvisazione. Nello stesso periodo conosce Teresa Cuña, con la quale realizza una serie di lavori in Europa. Questo incontro risulta decisivo per Alberto, permettendogli di arricchire molto il proprio ballo. Negli anni successivi lavora con differenti ballerine, Moira Castellano, Cecilia Gonzalez e Claudia Jakobsen. A partire dal 2001 balla con Alessandra Rizzotti, con la quale lavorerà per 8 anni, sia nei festival che nei teatri , e diventando sempre di più, un riferimento importante in Italia. Nel 1994 inaugura la prima Milonga a Milano (Italia), tutt’ora esistente, e oramai ricca di storia e di tango, che ha visto passare i più importanti ballerini e dj, e nella quale si sono formate diverse generazioni di appassionati tangheri. Dal 1999 al 2004 fa parte della compagnia francese Quat’Zarts, nello spettacolo Valser, realizzando spettacoli nei più importanti teatri europei. Dal 2009 comincia il proprio sodalizio artistico con Mariela Sametband e , per quattro anni , lavora nei principali festival Internazionali, compresi i festival di Buenos Aires, dove si reca sempre più spesso, per ballare, esibirsi ed insegnare. In questi 20 anni di lavoro ha ballato in innumerevoli festival in tutto il mondo, insegnato , lavorato con ballerine e artiste di grande spessore, che gli hanno consentito di affinare sia l’insegnamento che il ballo, anche perché non ha mai smesso di studiare , e di confrontarsi con gli artisti più importanti di questa meravigliosa danza.

 

 

T1 – primi passi

  Dedicato a coloro che vogliono tuffarsi nel mare infinito del Tango… Un percorso graduale e coinvolgente per avvicinarsi al mondo del tango, costruendo le fondamenta del proprio ballo con particolare attenzione alla consapevolezza del movimento, alla...
Read More

T2 – corso intermedio

  Dedicato a coloro che ballano il tango da almeno un anno e vogliono proseguire questo viaggio meraviglioso… Il corso di livello intermedio offre a coloro che hanno già studiato tango per almeno un anno la possibilità di perfezionare la consapevolezza del...
Read More

T3/4 – corso intermedio-avanzato

  Dedicato a chi inizia a innamorarsi del Tango… Il corso di livello intermedio-avanzato mira a proporre a quanti ballano da almeno due/tre anni un percorso volto ad ampliare ed intensificare le possibilità di ballo, unendo la rielaborazione e variazione...
Read More

T4 – corso avanzato 1

Il corso di livello avanzato 1, rivolto a quanti ballano da almeno quattro/cinque anni, punta al perfezionamento della tecnica e dell’espressività. Lo studio di sequenze complesse e dei movimenti proposti sarà finalizzato ad una sempre maggiore precisione e...
Read More

T5 – corso avanzato 2

Il livello più avanzato dei corsi proposti dalla Escuela, dedicato a ballerini che hanno maturato una esperienza pluriennale di ballo. L’elemento della tecnica e quello della musicalità verranno approfonditi e lavorati in una sinergia di intenti, realizzando...
Read More

TCF – Tecnica Femminile

PERCHÉ FARE UN CORSO DI TECNICA? La tecnica per me non è altro che uno strumento in più, un mezzo attraverso il quale possiamo lasciarci andare alla nostra creatività, alla nostra interpretazione del brano, e liberare quindi la ballerina che c’è in ognuna di...
Read More

Milonga

Ti piace la milonga ma quando la balli ti rendi subito conto che non sei il re della pista? Perfetto… sei nel posto giusto! Tra le novità di questo anno accademico, la Escuela propone un nuovo specifico corso per imparare a ballare il più divertente ritmo delle...
Read More

Seminari con Alberto Colombo

  – Sabato 12 novembre     I stage livello unico ore 15,30 – 17,00    II stage livello int./avan. ore 17,15 – 18,45    – Sabato 17 dicembre     I stage livello unico ore 15,30 – 17,00    II stage livello int./avan. ore 17,15...
Read More