Maria Paola Pezzotti

Si avvicina al tango nel 2011 e ne fa immediatamente una grandissima passione.

Ha frequentato e frequenta corsi e seminari con diversi maestri insegnanti di fama nazionale ed internazionale.

Dal 2013 è membro dell’Associazione Escuela de Tango.

La sua vocazione musicale la conduce a curare con particolare attenzione ed interesse la componente musicale del tango, sia dal punto di vista tecnico-compositivo, sia dal punto di vista storico-evolutivo e stilistico, sia dal punto di vista della traduzione della musica in movimento.

Dall’estate del 2014 inizia, quasi per gioco, il suo contatto con l’esperienza del musicalizar ; è invitata in qualità di tdj presso varie e prestigiose milonghe del nord-centro Italia.

Fin da bambina ha fatto della musica una parte essenziale della sua vita. Si accosta a sei anni allo studio del pianoforte e intraprende dopo un paio d’anni lo studio del clarinetto. Ottenuto il Diploma in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dal medesimo anno, oltre a partecipare a diverse formazioni musicali, si dedica con passione alla didattica della musica. Oltre ad essere docente di materie letterarie, tiene infatti corsi individuali e collettivi sia di propedeutica musicale sia di strumento, teoria musicale, musica d’insieme, rivolti ad allievi di ogni età, presso varie Scuole ed Accademie Musicali del bresciano.

La sua passione per la musica ha permeato anche i suoi studi filologici: è Dottore di ricerca in Filologia e letteratura greca e latina presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha sviluppato un progetto di ricerca sul lessico della musica nell’epigramma ellenistico. Con tale lavoro si è classificata al terzo posto assoluto al Premio di studio Moisa 2014, concorso internazionale per le tesi di dottorato dedicate a tematiche riguardanti la musica greca e romana.

Reach Us

404A, Flower Street