Enrique Santos Discépolo – III parte (1935-1945)

Continua dalla II parte...   A partire dalla fine degli anni ’30 il “mostro moderno”, così era chiamato allora il cinema, conquista definitivamente Discépolo. Nel giro di dieci anni partecipa come attore, regista oppure come…

Enrique Santos Discépolo - II parte (1929-1935)

Continua dalla I parte... ... ma prima di continuarla facciamo qualche passo indietro. Le origini di Enrique Santos Discépolo, come per gran parte dei nomi che popolano il mondo del tango, sono chiaramente italiane. Il padre, Santo Discépolo,…

Horacio Salgán

  Ci sono dei nomi che sono delle definizioni, poche lettere combinate in modo perfetto evocano immediatamente idee, colori, forme, suoni. Nel mondo del tango Horacio Salgán appartiene a questo esclusivo gruppo di geni che hanno saputo…

El choclo (La pannocchia)

  Secondo la leggenda, riportata nel libro El Buenos Aires de Angel Villoldo di Enrique Puccia, il nome del brano ha una origine culinaria: fu un omaggio al pezzo più buono cucinato nella pentola di una delle osterie più famose nella…

Dejame ser así

La Orquesta de Enríque Rodríguez (1901-1971) noto bandoneonista, compositore e direttore d’orchestra, tanguero di stile tradizionale e ritmico, era conosciuta negli anni '30 come “La Orquesta de Todos los Ritmos” (La orchestra di tutti…

Esta noche de luna

Molte volte nei testi del tango il tema dell’amore viene trattato in modo particolare: se ne descrivono i patimenti, la sofferenza per l’abbandono, l’inganno, il destino avverso, con accenti drammatici che sono al limite della comprensione.…

Andate con tu mamá

(Vattene con tua mamma) "Andate con tu mamá" è un simpatico tango eseguito per la prima volta dall’Orchestra di Juan D’Arienzo con il cantante Mario Bustos. In questo brano la leggerezza e la spensieratezza del protagonista che si rivolge…

Al compás del corazón

Al compás del corazón è un Tango del  1942 l’autore,  Domingo Federico, suonava il bandoneón nell’orchestra di Miguel Calò ed era entrato da poco a far parte dell’orchestra. Federico un giorno portò con sé lo spartito di questo…

A fuego lento - Horacio Salgan

Content: A fuego lento, creazione del geniale e rivoluzionario pianista Horacio Salgan, è un brano da ascrivere tra le musiche dotate di poteri molto speciali. Infatti, al pari di altri tanghi quali ad esempio la Yumba di Pugliese o Libertango…

Condena

Quale può essere la condanna più severa per un uomo se non quella di amare in segreto la donna di un altro? Il poeta Enrique Santos Discepolo ci racconta un'altra storia di un uomo che soffre, ci descrive il suo dolore e la paura che comporta…

Enrique Santos Discépolo - I parte (1901-1929)

Enrique Santos Discépolo (1901 – 1951) I parte (1901-1929) “ ... Come i criminali, i fidanzati e come gli esattori, io ritorno sempre ... “ Questa fu la predizione che Enrique Santos Discépolo fece durante un’intervista radiofonica…

Horacio Godoy

La prima volta che si assiste ad una esibizione di Horacio Godoy, è normale rimanere un po' confusi. Il suo modo di ballare è strano, decisamente bizzarro, diplomaticamente possiamo dire anticonvenzionale. La compostezza a cui siamo abituati…